Roma Antica

Viaggiare indietro nel tempo guidati dal fascino dell’Archeologia
Manuela Manfrè davanti al colosseo durante una visita guidata

Colosseo

L’anfiteatro più grande del mondo antico, utilizzato per 500 anni con i suoi ingegnosi sotterranei e le mille storie dei suoi gladiatori, è forse il monumento più conosciuto al mondo. Il biglietto d’ingresso può includere anche la visita del Palatino, il “palazzo” degli imperatori, e del Foro Romano, da dove Roma ha governato per 1000 anni: riduttivo chiamarla ‘piazza’! Ingresso senza fila.

mamma e due bambini di spalle mentre guardano il Colosseo

Colosseo con i bambini

Se il Colosseo è una meta imperdibile, una visita al Colosseo con una guida-archeologa diventerà un’esperienza davvero originale, un viaggio nel tempo che con l’ausilio di giochi, supporti visivi e racconti, farà rivivere ai più piccoli la vita di gladiatori e imperatori. Un tour a misura di bambino che catturerà anche gli adulti.

Villa Adriana Tivoli

Siti archeologici

Basta allontanarsi di pochi chilometri dal vivace centro città per trovarsi immersi nella Storia e nella Natura, paesaggi straordinariamente belli che incorniciano rovine a volte difficili da decifrare. Con l’aiuto di una guida archeologica esperta queste rovine raccontano ancora oggi il loro passato: Ostia Antica, Villa Adriana, Porto, Villa dei Quintili, Palestrina non saranno più un mistero!

Roma sotterranea

Roma sotterranea

Luoghi nascosti, una volta segreti, ci svelano la loro storia millenaria. Qualche esempio? Addentriamoci nelle viscere di Roma per scoprire la storia dei primi Cristiani tra le gallerie delle Catacombe, o un Mitreo sotterraneo scoperto solo grazie all’insonnia di un prete irlandese nella Basilica di San Clemente.

Necropoli di Cerveteri

Misteriosi Etruschi

Tra Lazio e Toscana ci sono luoghi sospesi in un’atmosfera senza tempo dove vivere un’esperienza unica e segnante. Cerveteri, Tarquinia, Veio, Rosellae risvegliano il nostro senso del mistero, la ricerca di civiltà perdute: vieni a scoprire gli Etruschi con una guida esperta che saprà condurti tra i segreti di questa antica e affascinante civiltà. Adatto anche ai bambini.

Musei Archeologici a Roma

Musei archeologici

I Musei archeologici arricchiscono la conoscenza di un sito e ne favoriscono la comprensione, perché fanno vedere ciò che altrove si può solo immaginare. Dai grandi spazi dei Musei Capitolini e di Castel Sant’Angelo, passando per quelli più modesti di Palazzo Altemps e Palazzo Massimo, fino a quelli più piccoli e raccolti all’interno di singole aree archeologiche. Ce n’è per tutti i gusti!

passeggiata archeologica lungo la via appia pavimentata

Passeggiate archeologiche

Fin dal 1700 si attraversava l’Europa per conoscere e ammirare la cultura antica soprattutto a Roma. Erano gli inizi del Grand Tour. Che si tratti di un sito o di singole rovine, le passeggiate romane divennero un riferimento che ancora oggi regala bellezza e incanto, proprio come 300 anni fa.

Contatti

Vuoi prenotare o personalizzare il tuo tour? Scrivimi!

    Seguimi sui canali social